IL LABIRINTO
Libri

Mar Rosso

di Fernanda Romagnoli

home libri autori videoclip edizioni

Mar Rosso

Videoclip

Recensioni

 

Notizie sull’autore

Fernanda Romagnoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collana Tarsie

Fernanda Romagnoli
Mar Rosso
Con tre disegni di Nancy Watkins
1997 Pagine 36 Euro 8,00

Prima edizione di trecento esemplari numerati

ISBN 978-88-89299-06-7

Fernanda Romagnoli Mar rosso

«Di fronte a libri come questo non mi pare abbia senso, almeno per me, chiedersi se siano avanzati oppure attardati» scriveva Vittorio Sereni, nel 1978, accompagnando nel risvolto di copertina Il tredicesimo invitato di Fernanda Romagnoli. A distanza di vent’anni si può dire che quei versi, né attardati né avanzati, (o attardati e avanzati insieme, poiché la poesia, se è grande, elude sempre i dettami del tempo), sopravanzano tanti versi tempestivi di allora e di oggi, dei quali si è già vista o si comincia a vedere la deperibilità o l’estinzione.
Con queste quindici poesie, mai finora uscite in volume, accomunate da un amoroso distacco dal reale, un appassionato sguardo da lontano, si ripropone una delle voci più singolari e intense della poesia italiana del Novecento.


da Mar Rosso


Sognando

Sognando, stavo interpretando il sogno
della mia morte. Discendendo scesi
schiume subito aperte
sotto la schiena. Ah quante braccia alzavo
verso l’oblò celeste!
Verso l’eternità che si sfilava
dallo spirito mio
come una povera veste.
Fra che stelle di melma
sarei schiantata, a che mi partoriva
la nebulosa che s’era finta Iddio?
Nel buio! Assassinata! Finché un raggio
infilando la cruna d’un’imposta
corse da me pungendomi la palpebra
con una spina di rosa
m’accusava ch’ero viva.

 

Recensioni

DIETRO MURI DI SILENZIO: FERNANDA ROMAGNOLI

di Cinzia Monti

da I Limoni

[...] All’apice si colloca il testo eponimo, Mar Rosso, tutto incentrato sulla figura del poeta profugo, «erede dei ghetti dati al fuoco». Persiste dunque la coscienza di una diversità, di un’estraneità duramente sofferte, cui è risarcimento quel Mar Rosso che «trabocca in lui, l’inonda tra le ciglia / quand’egli giace – tutto il cielo addosso». [...] (per la recensione completa)


MAR ROSSO

di Domenico Adriano

da «Avvenimenti»

Quindici preziose poesie di Fernanda Romagnoli (1916 – 1986) con il titolo Mar Rosso vanno ad aggiungersi a quelle, mirabili, che nel 1980 vollero stare insieme nel volume Il tredicesimo invitato stampato da Garzanti senza nessuna notizia dell’autrice (uscirà mai la raccolta inedita annunciata qualche anno fa, sempre per Garzanti, da Attilio Bertolucci?), «L’animo del poeta: un espatriato! / Un erede di ghetti dati al fuoco! / Non ha foglio di profugo. Non chiede / viveri sigarette posto-letto. / L’atlante – cancellato alle sue spalle». [...] (per la recensione completa)


MAR ROSSO

di Gabriela Fantato

da Annuario di poesia 2000

[...] In questa raccolta postuma sono comprese alcune poesie attribuibili agli anni Settanta per affinità di stile, già uscite su riviste, ma anche quattro testi inediti di una potenza fulminante, in cui tornano i temi cari a Fernanda. [...] (per la recensione completa)

 

 

Edizioni Il Labirinto